Caricare e far funzionare Magento in locale

da Antonio Carboni.

Be Sociable, Share!
    esempio-immagine-evidenza

    Probabilmente molte persone hanno avuto, o hanno ancora, problemi a caricare Magento sul proprio pc (specie su Windows Vista).

    La via più breve è quella di usare un programma con una piattaforma di sviluppo web già pronta. Il programma che necessita di meno attenzioni durante la configurazione è WAMP. Installate il programma, dopodichè trasportate la cartella di Magento dentro la cartella “www” nella cartella di installazione di WAMP5.

    Ora installate Magento e attivate i servizi richiesti da nel caso non fossero già attivi (come php_curl, php_pdo, ecc..). Per non rallentare troppo il webserver, cercate di attivare solo i servizi necessari a Magento, che vi verranno notificati di volta in volta durante l’installazione, che altrimenti non procederà.

    Al momento di inserire i dati del database EVITATE di inserire LOCALHOST, bensì riportate l’ip per intero (dovrebbe essere 127.0.0.1). Se non vi serve, potete anche trascurare di attivare l’opzione per la connessione sicura (ssl).

    ATTENZIONE: se volete installare anche i dati di esempio dovete prima caricare i Sample Data, vedi l’articolo “Installare i Sample Data di Magento”.

    Se avete Windows Vista, una cosa importante è quella di disattivare i servizi di rete, che altrimenti potrebbero disturbare se non addirittura “ostacolare ” l’esecuzione di Wamp5.

    Andate su Pannello di controllo e poi su Programmi e funzionalità e infine sul menu laterale scegliete “Attivazione e disattivazione delle funzionalità Windows”. Nella nuova finestra, cercate “Internet Information Services” e togliete la spunta a questa voce, quindi riavviate.

    Se avrete avviato tutti i servizi PHP e MySQL necessari, avrete il vostro bel Magento installato in locale.

    Naturalmente se non riuscite a installare Magento, o non intendete utilizzare Wamp5 chiedete sul forum ufficiale ed esponete nello specifico il vostro problema.

    0
    Commenti
    Scopri la nuova guida per la creazione e modifica dei template di Magento

    AUTORE:

    Antonio Carboni è un webdesigner di Cagliari. Particolarmente attivo nel campo dell’ecommerce e grande conoscitore della piattaforma Magento. Dopo la maturitá scientifica intraprende la professione di webdesigner freelance collaborando con diverse societá in tutta italia.
    Google+ | Facebook | Twitter | Linkedin

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>