Magento: personalizzare le Email Transazionali

da Antonio Carboni.

Be Sociable, Share!
    Personalizzare le email transazionali di Magento

    Le email transazionali (o transactional emails) sono tutte quelle email che vengono inviate da Magento ai clienti e che riguardano esclusivamente la gestione principale del negozio. Sono perciò escluse le newsletter che hanno una gestione separata.

    Le email transazionali sono in tutto 38 e molte di loro esistono in due versioni, una per gli utenti registrati e una per gli utenti non registrati (ospiti).

    Le email transazionali possono essere gestite in due modi: tramite file o tramite backend. I file delle email puoi trovarle dentro la cartella template della cartella di traduzione in app/locale/. Se utilizzi la traduzione italiana il percorso completo è app/locale/it_IT/template/. Ciascuna email contiene un file html con il codice html strutturale della email associata. Le variabili in questi sorgenti sono contrassegnate da parentesi graffe, un pò come i tag dinamici del backend. Per modificare quindi le email transazionali non ti resta altro da fare che apportare le giuste modifiche ai file html dei template tenendo presente però che i css in questo caso sono applicati direttamente inline ai tag. Fai molta attenzione alla codifica, poichè se scrivi direttamente il codice html non puoi inserire caratteri speciali se non tramite le entità HTML. Eventuali caratteri non supportati bloccheranno l’invio delle email o la corretta lettura del template.

    Se vuoi invece gestire le email direttamente da backend, puoi creare dei template mail e associarle alle relative sezioni. Alla voce Sistema -> Email Transazionali puoi creare un nuovo template dal pulsante “Aggiungi nuovo template“. Nella pagina seguente troverai i campi da compilare per l’email che andrai a personalizzare: 

    • Template indica il template email a cui associare la nuova email che si sta creando
    • Locale indica la lingua utilizzata
    • Nome Template indica il nome del vostro template personalizzato
    • Oggetto deve contenere ovviamente la stringa da inserire nel campo “oggetto” della email da inviare
    • Contenuto deve contenere l’intero corpo della email
    • Stili Template permette di aggiungere eventuale css inline nel body del documento/email.

    creazione email transazionale personalizzata nel backend

    Per velocizzare il lavoro è stato inserito il pulsante Carica Template che permette di pre-compilare tutti i campi disponibili utilizzando il contenuto dei file html accennati poco fa. Sia che utilizzi il pulsante, sia che lo scrivi da zero, l’importante è inserire le variabili necessarie per la funzione della email (altrimenti l’email transazionale diventa inutile).

    Le email transazionali infine vanno selezionate nelle varie opzioni di configurazione all’interno del negozio.

     

    Hai avuto difficoltà nel modificare le email transazionali? Scrivimelo nei commenti!

     

    Immagine in apertura di caribb via photo pin

     

    2
    Commenti
    Scopri la nuova guida per la creazione e modifica dei template di Magento

    AUTORE:

    Antonio Carboni è un webdesigner di Cagliari. Particolarmente attivo nel campo dell’ecommerce e grande conoscitore della piattaforma Magento. Dopo la maturitá scientifica intraprende la professione di webdesigner freelance collaborando con diverse societá in tutta italia.
    Google+ | Facebook | Twitter | Linkedin

    2 commenti in “Magento: personalizzare le Email Transazionali

    1. Nico

      Salve, avrei un problema con l’invio delle e-mail con magento ver. 1.7.0.2.
      Spiego tutti i miei passaggi:
      1) Ho creato le caselle e-mail da cPanel
      2)Ho inserito gli indirizzi e-mail creati in magento Sistema/Configurazioni/Indirizzi email negozio
      3)Ho caricato i template delle varie email in italiano da Sistema/email transazionali

      Però non va nessuna delle email !!! :(
      Come posso risolvere, grazie.

    2. Santino

      Salve il mio problema e un pò insolito. Io ho collegato l’SMTP a magento tramite un estensione Ashroder.. però quando un cliente si registra o acquista non gli arriva la mail per informarli che l’acquisto e avvenuto o c’è stato un errore o benvenuto grazie per esserti registrato. qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>