Come aggiornare Magento a una nuova versione

da Antonio Carboni.

Be Sociable, Share!
    Aggiornare Magento

    Aggiornare Magento è spesso una operazione molto delicata. Prima di commettere errori ecco alcuni passi iniziali che è meglio seguire:

     

    • Disattivare tutti i moduli esterni
    • Fare una copia di backup dell’intero db, salvandolo in formato .sql
    • Fare una copia di backup di tutti i file di Magento.
    • Identificare la tua versione di Magento

    Per aggiornare Magento a una versione successiva i metodi sono diversi e puoi trovarli nella wiki ufficiale a questo indirizzo.

    Aggiornare Magento da Magento Connect

    Per aggiornare Magento tramite il downloader di Magento Connect è necessario prima di tutto impostare i permessi di scrittura a tutte le cartelle e file del sito.

    Finita questa operazione fai il login nel backend di Magento e recati alla pagina “Sistema -> Magento Connect“.  Nel campo dello step 2 inserite magento-core/Mage_All_Latest oppure più sotto in Manage Existing Extensions seleziona “Check for Upgrades“. Nella lista sottostante verranno evidenziate le versioni più recenti dei vari moduli. Puoi scegliere se aggiornare solo il core di Magento sempre selezionando Mage_All_Latest, oppure di aggiornare anche le interfaccie di frontend e backend, le librerire ecc.. Una volta selezionati i moduli che si desiderano aggiornare, clicca su commit changes per far partire il downloader.

    Aggiornare Magento dal pacchetto di installazione

    Con questo procedimento di fatto si ripulisce tutta l’installazione conservando tutti i dati memorizzati nel db. Tieni a mente che questo procedimento resetta anche i moduli e le modifiche funzionali eventualmente installati. Prima di procedere assicurati dunque di poter reperire di nuovo tutti i moduli e le modifiche di cui avrai bisogno.

    Il procedimento è abbastanza semplice: consiste semplicemente nel rimuovere tutti i file della vecchia installazione e rimpiazzarli con quelli dell’ultima versione di Magento. Subito dopo si installerà Magento come nuova versione seguendo il classico procedimento di installazione ma utilizzando il database con i dati precedenti. In questo modo il database con tutte le informazioni memorizzate nella vecchia installazione verranno utilizzate dalla nuova installazione. Per completare l’installazione non ti resta che trasportare la vecchia cartella media nella nuova installazione. Stessa cosa puoi fare per il tema sempre che non utilizzi dei moduli integrati.

    Questo metodo di facile applicazione potrebbe non funzionare per aggiornamenti di versioni molto “distanti” tra loro visto che spesso dopo molte release le differenze di struttura e di db diventano molto più marcate.

     

    ATTENZIONE: ricordati sempre di effettuare un backup completo di tutto il sito e di tutto il database prima di procedere con qualsiasi metodo. Eventuali errori potrebbero compromettere la funzionalità di Magento e farti perdere in modo permanente eventuali parti del sito. Tieni presente inoltre che nell’aggiornamento i file del core saranno aggiornati. Per questo motivo (oltre che per motivi di sicurezza) sono da evitare in tutti i casi modifiche dirette al core.

     

    11
    Commenti
    Scopri la nuova guida per la creazione e modifica dei template di Magento

    AUTORE:

    Antonio Carboni è un webdesigner di Cagliari. Particolarmente attivo nel campo dell’ecommerce e grande conoscitore della piattaforma Magento. Dopo la maturitá scientifica intraprende la professione di webdesigner freelance collaborando con diverse societá in tutta italia.
    Google+ | Facebook | Twitter | Linkedin

    11 commenti in “Come aggiornare Magento a una nuova versione

    1. MaxSteel

      Ciao Antonio,

      ho eliminato i file, ho messo quelli nuovi e ho avviato l’installazione, però, dopo un paio di minuti circa, mi è uscito “500 internal Server Error”… e adesso qualsiasi pagina provo mi esce l’errore:

      “There has been an error processing your request Exception printing is disabled by default for security reasons.

      Error log record number: 846674818″

      … o, alternativamente, mi riesce l’errore 500.

      Che posso fare adesso?

      • Antonio Carboni

        Ti direi di ripristinare l’installazione con i backup e di provare con un passaggio più graduale passando per una versioe intermedia :S

        • MaxSteel

          Il problema è che avendo una linea adsl non adeguata ci metto ore per uppare tutti i file di magento. ):
          Magari riprovo a reinstallare la 1.5.1.0 con il vecchio DB, e poi mi affido al Downloader. Grazie ancora Antonio.

          A presto,

          Massimo ;)

          • Antonio Carboni

            Scusami ma non hai cpanel? Con quello è un attimo caricare lo zip e decomprimerlo

            • MaxSteel

              Purtroppo no, è un hosting low cost. Sto provando con il pannello che mi mettono a disposizione, ma devo dire che è molto limitato.

    2. MaxSteel

      Web4Web.IT

    3. MaxSteel

      Niente Antonio, l’unico accesso che ho ai file è l’ftp. Sai per caso come posso aggiornare solamente il downloader? Ho provato a sostituire direttamente i file del downloader della versione 1.5.0.1 con quelli della 1.7 ma poi non mi funziona il sito, e allo stato attuale non posso installare estensioni né posso aggiornare alcunché, visto che non mi riconosce alcun comando. Inserendo “magento-core/Mage_All_Latest “, come da manuale, mi restituisce l’errore “Couldn’t resolve host ‘magento-core’” e se provo ad usare la sintassi 2.0, cioè “http://connect20.magentocommerce.com/community/Mage_All_Latest ” che mi restituisce “couldn’t connect to host
      “.

      Non so più cosa fare, e spendere ~3 ore per uppare ogni versione di Magento, nella speranza che funzioni (perché se non funziona rivai con il restore del DB ecc.), è abbastanza frustrante. :(

      • Antonio Carboni

        Uhm dagli errori sembra che non riesca a connettersi al connect del sito ufficiale. Questo significa o che ci sono problemi oppure che il server o l’hosting bloccano in qualche modo le connessioni.
        Te lo dico perchè quegli errori compaiono anche a me quando sono connesso a un router con un buon firewall.

        Ad ogni modo prova a vedere se qua c’è qualche soluzione utile:

        http://www.magentocommerce.com/boards/viewthread/230507/

        • MaxSteel

          Ciao Antonio, alla fine non posso far nulla, è l’hosting stesso che blocca ogni connessione con/verso gli altri siti, Quindi, niente Magento Connect anche in caso di upgrade.

          Grazie mille per l’aiuto. (;

    4. Michele

      Ciao, in questi giorni farò l’upgrade dalla 1.5 alla 1.7.0.2. Volevo sapere, se per quanto riguarda il database avrò problemi. Cioè, io installero una nuova istanza della 1.7.0.2 e successivamente importerò il database. Avrò problemi? Ci ssono tabelle diverse?

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>